L’IDEA ALLA BASE DEL PROGETTO
Acquisire nuovi clienti è da 5 a 25 volte più costoso che mantenere i clienti esistenti e i clienti fedeli fanno la differenza (aumentare la fidelizzazione di appena il 5% aumenta i profitti di una percentuale che va dal 25 al 95). Per questo, oltre il 90% delle aziende promuove programmi di fidelizzazione, soprattutto mediante l’impiego di fidelity card e raccolte punti.
Tuttavia, nel settore turistico, le realtà indipendenti non hanno la struttura ed i mezzi necessari per realizzare programmi fedeltà che siano appetibili per i clienti, eppure, complessivamente, in Italia, muovono volumi importanti di fatturato e occupano percentuali significative di personale. D’altra parte, il settore turistico è quello che è stato maggiormente messo in difficoltà dalle misure di sicurezza imposte dalla pandemia.
LA SOLUZIONE DA REALIZZARE
Per provare a risollevarsi dalla crisi, queste strutture hanno bisogno di fare rete, per poter attrarre nuovi turisti e ridurre la competizione con le grandi catene alberghiere e la dipendenza dai portali aggregatori come Booking.com, che impongono fee (fino al 20%) su ogni transazione. E devono farlo mantenendo però sempre la loro unicità ed il legame con il territorio. La strategia migliore è questa: sfruttare i benefici delle crossover reward, ovvero programmi fedeltà condivisi che permettono loro di ottenere maggiore visibilità ed offrire ai propri clienti un catalogo premi ampio, appetibile e personalizzabile.
L’obiettivo del progetto è dunque dare valore ai programmi fedeltà nel settore del turismo indipendente, in un’ottica win win per aziende e clienti, mediante la realizzazione di una piattaforma multibusiness per la gestione della fidelity che, sfruttando la tecnologia blockchain, convogli in un unico strumento i programmi di reward di aziende con finalità diverse che operano nel settore turistico, permettendo loro di attuare programmi fedeltà condivisi in modo semplice, economico e sicuro.
TIMELINE DEL PROGETTO
Giugno 2022
Avvio del progetto
Giugno 2023
Inizio della fase di validazione del progetto presso le strutture turistiche della Lunigiana
Novembre 2023
Termine del progetto
Progetto cofinanziato con il contributo di:
